ceramica e acciaio porcellanato - pannelli toponomastici - City Design

Vai ai contenuti

Menu principale:



La Ditta inizia la sua avventura riscoprendo un materiale nobile, conosciuto sin dai tempi dell'antichità come la ceramica, per arredare i centri storici delle località siciliane ed offrire un biglietto da visita per tutti i cittadini e quanti si rechino nelle Città. La cottura in forno dei supporti ceramici, garantisce la durata nel tempo delle tonalità dei colori, in presenza di basse temperature, elevati tassi di umidità o esposizioni ai raggi solari, anche in ambienti marini. L'impianto in ceramica viene applicato ad una parete mediante materiale cementizio ed incastonato in una cornice o torello, in sintonia con l'arredo circostante.
La novità del 2010 riguarda l'utilizzo dell'acciaio porcellanato, per la realizzazione di pannelli su zanche, con una struttura in alluminio elettrocolorato scuro, che consente il posizionamento degli impianti anche su piazze, aiuole o in prossimità di incroci; il fondo metallico garantisce la robustezza delle opere, senza snaturare però l'effetto estetico della ceramica. L'acciaio porcellanato è la fusione del metallo e lo smalto; attraverso il processo di smaltatura a fusione (850°C), si raggiunge l’unione delle due componenti, ottenendo un prodotto inorganico dalla superficie dura, compatta, priva di porosità, impermeabile ai liquidi. Inoltre, la resistenza all'abrasione, alle intemperie, al fuoco, garantiscono l'impianto nei confronti degli atti vandalici.

Gli impianti sono composti da una pianta toponomastica del Comune, sulla quale è riportata la viabilità completa della zona, con le strade di accesso e le indicazioni di uscita; sono inoltre segnalati tutti i punti di interesse pubblico e storico mediante gli appositi simboli internazionali, quelli di interesse turistico e i monumenti, uno stradario completo della cartina con le coordinate per rendere facile l'individuazione di ogni singola indicazione. A cornice del pannello vengono collocate le targhe di negozi della Città, di interesse turistico e commerciale, quali ad esempio alberghi e ristoranti, etc. I colori chiari del fondo, forniscono un ottimo effetto di contrasto con la cartina e i loghi colorati.
E' comunque grazie ai materiali usati, al design ed alle dimensioni, che tali impianti sono unici nel suo genere e si inseriscono armoniosamente sia in zone verdi che nei Centri Storici, considerate anche le caratteristiche di opera destinata prevalentemente al pubblico pedonale o comunque in sosta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu